Persiane

Persiane a Genova

Persiane

Le persiane sono strutture montate all’esterno delle abitazioni e finalizzate a svolgere la funzione di oscurare l’abitazione fornendo un’illuminazione diretta verso il soffitto.

Sono uno dei sistemi di oscuramento più diffusi e più antichi, come l'origine del nome sembra testimoniare (persiana deriva da Persia, l'odierno Iran).

Tipologie di Persiana

Le persiane possono avere diverse tipologie di apertura:

 

Persiane a Battente: sono le più diffuse, e sono costituite da una o due ante che si aprono verso l'esterno

 

Persiane Genovesi (o persiane con gelosie): sono delle persiane a battente dotate di uno sportellino apribile verso l'esterno, detto persianina (o gelosia) che può essere lungo quanto l'anta della persiana stessa o circa la metà, e può essere posizionato nella parte bassa o sia sopra che sotto.

 

Persiane Scorrevoli: le due ante scorrono su dei "binari" presenti sul muro esterno dell'abitazione

 

Persiane a libro: sono persiane che scorrono tramite appositi carrelli e sono uniti da speciali cerniere che consentono di "raccogliere" le ante su sè stesse.

 

Persiane blindate: sono persiane generalmente in acciaio temperato e sono caratterizzate da elevata solidità e da varie serrature di sicurezza, con meccanismi di chiusura in più punti a prova di scasso (clicca qui per scoprire di più: Persiane Blindate)

Materiali

Persiane in Alluminio: sono le più diffuse, sono facili da pulire (e richiedono pochissima manutenzione), sono ecologiche, leggere ed economiche. Sono disponibili in vari colori (anche effetto legno).

 

Persiane in Legno: sono considerate più eleganti e possono essere di diverse essenze (castagno, mogano, pino ecc.). Uno dei limiti del legno è quello di essere molto delicato e vulnerabile se a contatto con agenti atmosferici quali pioggia, vento, grandine e neve.

 

Persiane in PVC: il PVC è un materiale molto interessante, è infatti molto leggero e dotato di un grande potere isolante (molto superiore rispetto all'alluminio).  Sono disponibili in tutte le tipologie e colori (anche effetto legno).

 

Persiane Blindate: sono rinforzate con acciaio o alluminio e sono quindi meno economiche e più pesanti. (Clicca qui per saperne di più: Persiane Blindate)

Accessori

Sportello apribile verso l’esterno detto persianina (o gelosia): che può essere lungo quanto l’anta della persiana stessa o circa la metà, ed essere posizionato nella parte bassa o sia sopra che sotto.

 

Ferma-persiana: per mantenere aperta la persiana, invece, esistono gli appositi ferma-persiana, che vengono fissati sulla facciata esterna dell’edificio.

 

Lamelle orientabili: le persiane moderne sono inoltre dotate delle cosiddette lamelle orientabili, che permettono di far entrare luce anche a persiana chiusa; basta infatti orientare le lamelle della persiana nella posizione desiderata per avere le condizioni di luce desiderate.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?