Torna in alto
© 2019, TIGULLIO DESIGN ALL RIGHT RESERVED

Le persiane proteggono le nostre finestre ed evitano agli spazi domestici delle nostre case sbalzi termici o un irraggiamento eccessivo. Grande la varietà di materiali e modelli di persiane in commercio, in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico e di rispondere alle nostre esigenze.

 Le funzioni
Le persiane aggiungono anche valore estetico alle facciate degli edifici: vanno scelte in armonia con l’architettura dello stabile e del contesto circostante. Ma soprattutto vanno acquistate capaci di garantire all’interno delle abitazioni il giusto isolamento termico, assicurato dalla scelta di un materiale a bassa conducibilità di calore, e un buon isolamento acustico. Le persiane proteggono i vetri delle nostre finestre dalle intemperie e, se, dotate di lamelle orientabili, aiutano a dosare l’ingresso della luce nei locali e facilitano il ricambio d’aria anche senza dovere aprire le imposte.
Esistono in commercio modelli di persiane blindate, realizzate con materiali resistenti e dotate di chiusure di sicurezza, che costituiscono una protezione antieffrazione.
Le persiane contribuiscono al valore architettonico-progettuale dell’edificio: la gamma in PVC,  ad esempio, proposta da Finstral soddisfa le più diverse esigenze, grazie alle possibili combinazioni di forme, superfici, colori, lamelle e pannelli. Il PVC di elevata qualità e la ferramenta resistente alla corrosione sono due requisiti fondamentali delle persiane Finstral, che durano nel tempo e garantiscono una grande stabilità richiedendo una minima manutenzione. La gamma in catalogo include modelli declinati in base alle varie consuetudini regionali, che consentono un montaggio a regola d’arte sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione.
I modelli
Sono diversi i modelli di persiane in commercio, pensati per soddisfare esigenze personali. Dalla tradizionale forma rettangolare alle persiane con taglio obliquo o forma ad arco. A seconda che le ante siano una, due o più varia anche il sistema di apertura, dalla classica a battente a quella a libro, più pratica se le ante sono più di quattro. Esistono anche modelli che possono essere aperti solo parzialmente con lo sportello che permette di alzarne unicamente la parte bassa. Ci sono infine le persiane dotate di pannelli scuri, che possono essere installati all’interno o all’esterno e che impediscono il passaggio della luce.  Le persiane si possono montare a muro o su appositi telai a cornice delle finestre.

 I materiali
Le persiane, in base al gusto personale, al clima del luogo di residenza o all’architettura dell’edificio, possono essere acquistate in legno, in PVC, in alluminio, in acciaio, in ferro. Ognuno di tali materiali presenta particolari vantaggi. Il legno garantisce un buon isolamento termico, una gradevole resa estetica necessita però di manutenzione per impedirne l’altrimenti inevitabile deterioramento.
Richiedono minori cure le persianein alluminio, più resistenti e leggere. Le persiane in alluminio sono disponibili in varie colorazioni, dal verde al marrone, all’effetto legno,  ecc.

Altra alternativa al legno è il PVC, riciclabile e dotato di proprietà autoestinguenti utili in caso di incendio: le persiane realizzate con tale materiale sono leggere, resistenti e isolanti. Se la persiana è blindata, solitamente viene realizzata in acciaio o in ferro, materiali decisamente resistenti.
Per quanto riguarda l’acquisto di persiane blindate, nonostante siano indubbiamente resistenti, visti i costi sono generalmente sono consigliate esclusivamente per i piani bassi di ville o case di villeggiatura abbandonate nel corso dell’’anno. Meno impegnative sono le persiane avvolgibili, indicate per abitazioni moderne e giovani, o in mancanza di spazio esterno. Accanto alle tinte classiche sono disponibili anche quelle vivaci che rendono l’’ambiente colorato e allegro. Molti modelli, specialmente quelli plastificati, sono certamente più accessibili rispetto alle persiane.

Articoli simili

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.