Tapparelle Avvolgibili

Tapparelle Avvolgibili

Tapparelle

Le tapparelle avvolgibili, insieme alle persiane, sono uno dei sistemi di oscuramento più diffusi e più antichi.

Possono essere comandati manualmente (attraverso cinghie o manovelle) o automaticamente (attraverso un sistema automatico comandato da un pulsante oppure da un telecomando).

Tipologie di Tapparelle

Le tapparelle avvolgibili possono essere di due tipologie:

 

Tapparelle Manuali: le tapparelle manuali devono essere avvolte manualmente, attraverso cinghie o manovelle.

 

Tapparelle Motorizzate: le tapparelle motorizzate possono essere comandate automaticamente. Sono infatti dotate di un sistema automatico comandato da un pulsante oppure da un telecomando

Materiali

Tapparelle in Alluminio: come le persiane in alluminio, sono molto facili da pulire (e richiedono pochissima manutenzione), sono leggere ed economiche, e sono resistenti ai vari agenti atmosferici. Sono disponibili in vari colori (anche effetto legno).

 

Tapparelle in Legno: sono considerate più eleganti e possono essere di diverse essenze (castagno, mogano, pino ecc.), in modo da abbinarsi con l'arredamento. Uno dei limiti del legno è quello di essere molto delicato e vulnerabile se a contatto con agenti atmosferici quali pioggia, vento, grandine e neve. Necessitano quindi di una grande manutenzione.

 

Tapparelle in PVC: il PVC è un materiale molto leggero e non richiede una manutenzione particolare. A differenza dell'alluminio, il PVC ha un grande potere isolante.  Le tapparelle in PVC sono disponibili in tutte le tipologie e colori.

 

Tapparelle Blindate: sono rinforzate con acciaio o alluminio e sono quindi meno economiche e più pesanti. Data la loro pesantezza, è consigliato l'utilizzo di un motore.

Cassonetto

Il cassonetto degli avvolgibili può rappresentare un fattore critico, sia dal punto di vista dell'estetica (è infatti abbastanza ingombrante) che dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico.

 

Esistono comunque soluzioni in grado di rendere il cassonetto quasi del tutto invisibile o integrato con la parete dell'abitazione.

Mentre per l'isolamento termico e acustico, è opportuno rivolgersi ad uno specialista, per isolare totalmente l'edificio dall'esterno.

Per richiedere informazioni o un preventivo, clicca sul pulsante qui sotto.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?