Torna in alto
© 2019, TIGULLIO DESIGN ALL RIGHT RESERVED

Vetri per Infissi | i 5 Migliori Tipi di Vetri per Infissi

Protagonisti degli infissi,  i vetri sono disponibili in più versioni tecnologiche per ottimizzare la funzionalità dei serramenti e assecondare ogni specifica esigenza.

Utili contro il freddo, il caldo, il sole o i rumori, i vetri vanno scelti con cura perchè rappresentano il 70% della superficie dell’infisso.

Scopriamo insieme le tipologie di vetro disponibili.

 

 

Tipi di vetri per infissi

Infissi in PVC

Sul mercato esistono diverse tipologie di vetri per finestre.

Esistono ad esempio i vetri blindati che sono in grado di garantire la massima sicurezza contro le effrazioni, i vetri termici che sono in grado di fare entrare il caldo d’inverno e riflettere i raggi solari d’estate, e i cosiddetti vetri autopulenti che sono in grado di pulirsi da soli sfruttando la potenza del sole e della pioggia.

Vediamoli insieme nel dettaglio:

 

Vetri stratificati

VetrI stratificatI

Sono composti da più lastre all’interno delle quali vengono interposti dei film plastici che, in caso di rottura accidentale, tengono incollati i frammenti di vetro impedendogli di diventare pericolosi.

Esistono anche in versione antieffrazione e antivandalismo: in questo caso vengono comunemente chiamati vetri blindati.

 

Vetri autopulenti

Vetri autopulenti

Trattati con biossido di titanio fotocatalitico, agiscono in due fasi:

  1. nella prima la luce del sole decompone lo sporco in superficie
  2. nella seconda la pioggia lava via i residui di sporcizia senza lasciare la traccia delle gocce.

 

Vetri termici  per finestre: “basso emissivi”

vetri basso emissivi

Sono costituiti da più lastre di vetro, su una delle quali viene depositata una pellicola trasparente di ossidi di metallo che, agendo come specchio termico, permette ai caldi raggi solari di entrare in casa impedendo però al calore emesso dai caloriferi, di disperdersi all’esterno.

Il risultato è che migliora nettamente l’isolamento termico delle stanze, garantendo così un ottimo risparmio energetico.

 

Vetri a controllo solare

Ideali per finestre esposte a Sud, questi incorporano degli strati invisibili di speciali materiali che, pur consentendo il totale passaggio della luce solare, ne respingono l’eccessivo calore, impedendo l’effetto serra e il surriscaldamento degli ambienti.

 

Vetri ad isolamento acustico

Ideali per le zone situate vicino a una fonte di rumore, come ferrovie, aeroporti o anche bar, locali e luoghi di ritrovo, i vetri ad isolamento acustico permettono di ridurre drasticamente il rumore in ingresso.

Anche in questo caso si tratta di vetri stratificati composti da più lastre all’interno delle quali viene interposto un materiale plastico che funge da attenuante acustico.

Esistono vetri in grado di abbattere addirittura 45dB di rumore, e rendere finalmente la tua casa un luogo sereno e silenzioso.

Un’importante precisazione: per un rendimento di isolamento acustico ottimale è fondamentale scegliere un serramento performante in tutte le sue componenti (non solo nel vetro) e che questo venga installato correttamente da professionisti del settore.

La posa in opera vale infatti il 70% del risultato finale.

 

Doppio o triplo vetro: quale scegliere?

In questo video ti spiego le differenze fra doppio e triplo vetro.

 

Conclusioni

Bene, qual’è la tipologia di vetro adatta alla tua casa?

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo “Finestre a Doppio o Triplo Vetro” oppure richiedi un preventivo gratuito senza nessun tipo di impegno.

Un caro saluto,
Mauro

 

 

Valuta l'articolo -->
Valutazione Ottenuta
5 based on 5 votes
Titolo
Vetri per Infissi
Author avatar

Mauro Semonella

http://www.finestreportegenova.it
Ciao sono Mauro: marito di Gabriella e papà di due fantastici ragazzi: Andrea e Giorgia. Sono un imprenditore, esperto di finestre insonorizzate e di porte blindate e maratoneta per passione. Studio, sperimento e divulgo la mia professione attraverso il blog.

Articoli simili

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.